Dove le tasse incidono di più

di Arianna Gatta

La distribuzione dei redditi e il modo in cui la tassazione è distribuita al livello geografico possono darci un’idea di quali sono le disparità fiscali a livello geografico.

In Italia l’imposta principale sui redditi delle persone fisiche è l’IRPEF, con un gettito nel 2017 di 182 miliardi di euro. Quali sono i comuni che più contribuiscono al gettito IRPEF? La Figura 1 risponde a questa domanda mostrando come i comuni del Nord e dei capoluoghi di provincia al Sud tendano a contribuire in modo sostanziale. Questo è dovuto ai redditi più elevati percepiti in queste aree.

Figura 1: Gettito IRPEF sul numero di contribuenti

Note: elaborazione LOL su dati MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) del 2017, sulla base del dataset “Redditi e principali variabili IRPEF su base comunale”. La figura 3 mostra il rapporto tra il gettito IRPEF generato dai contribuenti e il numero di contribuenti per ogni comune. Tale variabile quindi rappresenta il gettito medio per contribuente generato da ogni comune.

Oltre alle imposte nazionali ci sono anche quelle locali, tra cui le addizionali comunali IRPEF, che variano da comune a comune. Considerando che le aree interne e i comuni del Sud Italia sono tendenzialmente più povere dovremmo aspettarci che anche l’addizionale comunale media sia inferiore. La Figura 2 mostra invece come ci sia sostanziale uniformità geografica nell’ammontare medio di IRPEF comunale pagato dai contribuenti. Questo suggerisce che le addizionali comunali siano geograficamente regressive, con aliquote maggiori nelle aree del Sud e in quelle interne, dove i redditi (seppur in termini nominali in questa mappa) sono inferiori.

Figura 2: Peso dell’addizionale comunale IRPEF per ogni contribuente

Note: elaborazione LOL su dati MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) del 2017, sulla base del dataset “Redditi e principali variabili IRPEF su base comunale”. La figura 4 mostra il rapporto tra il gettito totale per addizionale comunale diviso per il numero di contribuenti che lo hanno generato. La variabile rappresenta l’ammontare medio dell’addizionale comunale pagata dai contribuenti in ogni comune.

Local Opportunities Lab

  • Milano
  • Torino
  • Roma
  • Parigi
  • Norimberga
  • Berkeley

Powered by

Algebris Policy & Research Forum

Contatti

Newsletter


© 2020 Local Opportunities Lab. All rights reserved.