Tutti gli articoli


To-Mi-Ge: dal Triangolo Industriale al Punto Innovativo

di Andrea Cerrato e Franesco Filippucci

Il Nord-Ovest non è più la locomotiva d’Italia. Il ruolo giocato negli anni ’60, ’70 e ’80 da Torino, polo metalmeccanico e dell’auto, Milano, agglomerato industriale e finanziario, e Genova, centro portuale e siderurgico, è andato via via affievolendosi, lasciando il traino alle realtà più dinamiche del Nord-Est.

Cicli elettorali e investimenti locali

di Maddalena Conte e Edoardo Magalini

La relazione tra politiche fiscali e cicli elettorali è un argomento al centro di numerose ricerche sia in campo economico che sociopolitico, soprattutto in anni recenti.

Il lavoro sommerso in Italia

di Arianna Gatta

Cos’è il lavoro sommerso e perché è importante parlarne?
Si definisce “lavoro sommerso” l’insieme dei rapporti di lavoro non formalizzati attraverso una delle forme contrattuali previste dall’ordinamento giuridico.

Abbandono scolastico: divergenze nel ritorno dallo studio.

di Jacopo Signorelli, Jacopo Bassetto e Andrea Gorga

L’Italia registra un livello di abbandono scolastico, ovvero di interruzione definitiva degli studi prima del conseguimento del diploma, tra i più alti dell’Unione Europea.

Migranti: chi accoglie e chi no?

di Claudio Buongiorno Sottoriva

Sai, Servizio di Accoglienza e Integrazione, è il nuovo nome che il Decreto Immigrazione ha attribuito al sistema Sprar-Siproimi. I singoli progetti di accoglienza sono gestiti dagli enti locali, per lo più comuni, che ne facciano richiesta.

Lo spopolamento nei comuni: un fenomeno epocale

di Simone Valle

Quando si parla di dinamiche demografiche interne al nostro Paese, il primo fenomeno a cui si pensa è lo spopolamento di alcune aree.

Le diseguaglianze nel XXImo secolo, una questione (di) comune?

| LOL

di Arianna Gatta

In questo articolo andiamo ad esplorare le diseguaglianze di reddito all’interno dei singoli comuni. La Figura 1 mostra il rapporto tra il numero di contribuenti che hanno dichiarato più 120,000 euro e coloro che hanno dichiarato tra gli 0 e i 10,000 euro nel 2017.

Quanto reddito viene dalla pensione? Le diverse “dependency” dei comuni italiani

| LOL

di Arianna Gatta

In Italia sappiamo bene che la percentuale di pensionati è in aumento rispetto al numero di contribuenti, un andamento difficile da sostenere economicamente. I redditi da pensione in Italia oggi rappresentano un peso elevato sul sistema economico italiano, rappresentando il 15 % del Pil.

Crescita economica e crescita della popolazione: una relazione non così semplice

| LOL

di Francesco Filippucci

Nel riquadro sottostante possiamo osservare la relazione tra le variazioni medie in ogni percentile del reddito pro-capite reale, misurato in termini assoluti e in termini assoluti e pro-capite, e la crescita della popolazione, nei due periodi pre-crisi (2000-2008) e post-crisi (2009-2017).

Chi nasce e chi migra –alle radici dello sbilancio demografico italiano

| LOL

di Edoardo Magalini

Se sottraiamo alle “entrate”, ovvero nascite e arrivi da altri comuni o dall’estero, le “uscite”, cioè morti e partenze, per ogni città italiana nel 2018, la mappa finale che otteniamo è quella che ci appare nella Figura 1.

Dove le tasse incidono di più

| LOL

di Arianna Gatta

La distribuzione dei redditi e il modo in cui la tassazione è distribuita al livello geografico possono darci un’idea di quali sono le disparità fiscali a livello geografico.

Una mappa del lavoro

| LOL

di Arianna Gatta e Jacopo Signorelli

In questo articolo ci occupiamo delle caratteristiche del mercato del lavoro, fortemente differenziate dal punto di vista geografico. Cercare lavoro in Sicilia non è la stessa cosa che cercarlo in Veneto.

Local Opportunities Lab

  • Milano
  • Torino
  • Roma
  • Parigi
  • Norimberga
  • Berkeley

Powered by

Algebris Policy & Research Forum

Contatti

Newsletter


© 2020 Local Opportunities Lab. All rights reserved.