Redditi, disuguaglianze e lavoro



Il reddito e la ricchezza di un’area dicono molto sul benessere dei cittadini residenti – anche se non tutto, e questo è esattamente uno dei motivi per cui gli articoli contenuti nell’AtLOL esplorano diversi dati su diverse dimensioni. È quindi importante partire da un disegno d’insieme su quali sono state le dinamiche di sviluppo dei comuni italiani in termini di crescita. Parlare di redditi significa anche parlare di diseguaglianze, e non solo sul gradiente tradizionale Nord-Sud. Negli articoli all’interno di questa categoria offriamo quindi anche una visualizzazione grafica di come le diseguaglianze di reddito, alcune fonti di rendita (come le pensioni), e la tassazione siano distribuite su base comunale. Infine, diamo uno sguardo al mercato del lavoro, in particolare all’incertezza lavorativa, effettiva e percepita.


Il reddito nei comuni: lo spartiacque della crisi, i divari che permangono, e alcune “macchie”

di Francesco Filippucci e Arianna Gatta

Un indicatore adatto a misurare la crescita economica di una comunità è la crescita del reddito reale pro-capite, che corrispondde alla variazione dei redditi IRPEF totali dichiarati in ogni singolo comune, diviso il numero di dichiaranti  e corretto per l’inflazione.

Le diseguaglianze nel XXImo secolo, una questione (di) comune?

di Arianna Gatta

In questo articolo andiamo ad esplorare le diseguaglianze di reddito all’interno dei singoli comuni. La Figura 1 mostra il rapporto tra il numero di contribuenti che hanno dichiarato più 120,000 euro e coloro che hanno dichiarato tra gli 0 e i 10,000 euro nel 2017.

Quanto reddito viene dalla pensione? Le diverse “dependency” dei comuni italiani

di Arianna Gatta

In Italia sappiamo bene che la percentuale di pensionati è in aumento rispetto al numero di contribuenti, un andamento difficile da sostenere economicamente. I redditi da pensione in Italia oggi rappresentano un peso elevato sul sistema economico italiano, rappresentando il 15 % del Pil.

Dove le tasse incidono di più

di Arianna Gatta

La distribuzione dei redditi e il modo in cui la tassazione è distribuita al livello geografico possono darci un’idea di quali sono le disparità fiscali a livello geografico.

Una mappa del lavoro

di Arianna Gatta e Jacopo Signorelli

In questo articolo ci occupiamo delle caratteristiche del mercato del lavoro, fortemente differenziate dal punto di vista geografico. Cercare lavoro in Sicilia non è la stessa cosa che cercarlo in Veneto.

Local Opportunities Lab

  • Milano
  • Torino
  • Roma
  • Parigi
  • Norimberga
  • Berkeley

Powered by

Algebris Policy & Research Forum

Contatti

Newsletter


© 2020 Local Opportunities Lab. All rights reserved.